Emergenza COVID 19

A seguito degli eventi collegati alla pandemia di Covid-19, anche il programma attrACT nel Comune di Voghera ha subito adeguamenti, da un lato per applicare le norme in materia di distanziamento sociale implementate attraverso le diverse disposizioni normative dello Stato e di Regione Lombardia, dall’altro per cercare di rispondere, nei limiti dei principi della programmazione stessa, alle prime esigenze dell’emergenza. Anzitutto, si ritiene importante segnalare che il Comune di Voghera si è attivato nella realizzazione di azioni coordinate per fronteggiare l’emergenza. Al link seguente è possibile consultare e approfondire tutte le iniziative coordinate e realizzate.
https://www.comune.voghera.pv.it/it/news-category/17769

Il Comune ha ritenuto di grande importanza informare in modo tempestivo ed esaustivo i cittadini e gli imprenditori dei contenuti delle ordinanze e dei decreti. 
Per il settore commerciale, nello specifico, si è fatto promotore del coordinamento delle imprese che potessero offrire servizi a domicilio.
Il Comune, inoltre, si è attivato per la distribuzione delle mascherine in connessione con le iniziative regionali.

Al fine, poi, di promuovere in futuro interventi che possano sostenere le aziende in situazioni di criticità, si è dedicato, tramite AttrACT, uno studio alle misure che le imprese ritengono necessarie mettere in campo per fronteggiare eventuali nuove emergenze. Lo studio si è basato su di una ricerca compiuta presso il mondo imprenditoriale a cui sono stati inviati appositi questionari. Su questo sito web si darà visibilità ai dati emersi dai questionari, utili punti di partenza per progettare in maniera partecipata la ripartenza delle attività produttive sul territorio.