Uno dei pilastri del programma Voghera AttrACT è la cosiddetta progettazione partecipata, ovvero la condivisione da parte di tutti i soggetti interessati di una strategia di marketing territoriale orientata alla creazione e all’insediamento di nuove attività produttive e ricettive. L’intero territorio è chiamato a partecipare, affinché lo sviluppo locale sia costruito dal basso con il metodo definito bottom-up.

Una strategia che passa attraverso una serie di incontri con tutte le realtà presenti sul territorio con un obiettivo comune: mettere a sistema i fattori di attrattività di Voghera e del suo territorio e condividere le soluzioni per attirare investimenti nei settori dell’industria, dell’artigianato e della ricettività. Attraverso il programma AttrACT, finanziato da Regione Lombardia,la città si impegna per mettere in primo piano la qualità.

Gli steakholder del territorio, ovvero i portatori di interessi, sono chiamati a prendere parte e tavoli di lavoro tematici che saranno fondamentali per la stesura del piano marketing. Tali incontri tecnici saranno anche importanti per valutare le richieste di insediamento, analizzare e risolvere eventuali criticità in modo da trasformarle in opportunità per la città di Voghera.

Il programma preliminare di Voghera AttrACT prevede tre incontri che si terranno presso la Sala Zonca di Via Emilia 1 alle ore 10:00 dei giorni 20 e 27 marzo e 3 aprile.

Il 20 marzo 2020 i lavori saranno aperti da “L’industria a Voghera”, un tavolo di lavoro sulle aree e le opportunità di AttrACT per il mondo industriale.

Il 27 marzo 2020 sarà la volta di “Ricettività a Voghera. Il progetto AttrACT: opportunità per le imprese della ricettività”.

Il 3 aprile 2020 chiuderà la sessione l’evento “Attività artigiane a Voghera”, un incontro con il mondo dell’artigianato per affrontare le occasioni di AttrACT

Il Progetto AttrACT prevede inoltre una serie di interventi strutturali volti al miglioramento delle dotazioni infrastrutturali delle aree oggetto delle proposte insediative. Non solo: saranno rafforzate le capacità istituzionale ed amministrativa dei sistemi locali di rispondere in termini di efficienza e tempestività alle esigenze imprenditoriali.

Info 0383 336335 – AttrACT VogheraComune di Voghera