Sono ben cinque le opportunità insediative individuate dal Comune di Voghera per il Progetto AttrACT. Di queste tre sono di proprietà del Comune stesso e consistono nei fabbricati della ex C aserma di Cavalleria Zanardi Bonfiglio ora in disuso, e due di altre proprietà, ovvero le aree dell’ex Casa di Riposo “Carlo Pezzani” e una zona edificabile sita in Strada Oriolo di proprietà privata.

Complessivamente le aree di proprietà che il Comune di Voghera ha messo a disposizione dei nuovi investitori ammontano a 13.100 mq all’interno della ex caserma e sono da destinare ad attività direzionali e turistico-ricettive. Nello specifico si tratta di 2.500 mq all’interno dei magazzini in via Kennedy e via Marsala, 3.600 mq nei magazzini lato Via Marsala e 7.000 mq nel corpo centrale della struttura.

Per quanto riguarda le altre aree, il Comune ha individuato la Filanda di Via Edison, vicino all’azienda Balma, per un totale di 22.929 mq da destinare ad attività produttive, direzionali e logistiche e l’ex Casa riposo “Carlo Pezzani” di Via Don Minzoni 11, per ulteriori 1.158 mq da destinare ad attività direzionali e turistico-ricettive.

Ex Caserma Zanardi Bonfiglio

Tra le aree individuate nel segmento brownfield, quella all’interno della ex Caserma Zanardi Bonfiglio è certamente l’opportunità più consistente in termini di superficie lorda di pavimento (Slp) e di superficie fondiaria. La struttura è pubblica e dispone già oggi di infrastrutture digitali fruibili, come l’accesso alla fibra ADSL nelle vie circostanti, ed è collocata in una posizione strategica all’interno della città. Pur trovandosi a pochi passi dal centro storico è facilmente accessibile e ben si presta ad accogliere infrastrutture e servizi. L’ex Caserma si suddivide in tre distinti lotti:

Struttura 1 (lato via Marsala).

È caratterizzata da una Slp totale di 1.890 mq e una superficie fondiaria di 3.620 mq.
Maggiori informazioni

Struttura 2 (lotto 3-4)

Dispone di una superficie complessiva di 4.600 mq e di una superficie fondiaria di 8.700 mq.
Maggiori informazioni

Struttura 3 (Magazzini Via Kennedy-Via Marsala)

Dispone di una superficie complessiva di 1.600 mq e di una superficie fondiaria di 1.470 mq.
Maggiori informazioni

Ex Casa di riposo

La seconda area brownfield individuata dal progetto è la ex Casa di Riposo “Carlo Pezzani”, un’opportunità per insediamenti alberghieri, residenziali e commerciali. Collocata in posizione strategica rispetto al centro storico e commerciale di Voghera, è vicina alle principali reti infrastrutturali (stazione ferroviaria locale, autostrade A7 e A21, trasporto pubblico locale).
Maggiori informazioni

La Filanda

Per quanto riguarda le aree greenfield, il Comune ha individuato la Filanda di Via Edison, vicino all’azienda Balma, per un totale di 22.929 mq da destinare ad attività produttive, direzionali e logistiche.
Maggiori informazioni

Gli incentivi

Chi si insedia nelle aree vogheresi individuate attraverso AttrACT potrà accedere ai seguenti incentivi:

  • Adozione del Piano Attuativo presentato dall’impresa entro 90 giorni;
  • Permesso di costruire entro 60 giorni dalla richiesta;
  • Oneri urbanistici ed edilizi certi;
  • Aliquota IMU + TASI agevolata del 10,6‰;
  • TARI: -20% rispetto al valore normale;
  • Compensazione dei debiti e crediti IMU e TASI;
  • Assistenza qualificata all’investitore;
  • Servizio di consulenza istruttoria preventiva;
  • Accompagnamento per la presentazione e l’attuazione del progetto.